Percorso Ciclabile Villafranca in Lunigiana - Equi Terme

Tu sei qui

  • Uno dei modi migliori per scoprire le bellezze naturali della Lunigiana è quello di rallentare il ritmo, salire in sella a una biciletta per farsi portare dalle sue strade in mezzo a boschi di acacie, attraverso borghi meno conosciuti e alla scoperta di panorami inaspettati.

    Una pista ciclabile unisce Villafranca Lunigiana al suggestivo borgo di Equi Terme. L’itinerario è adatto a biciclette da strada o mountain bike e percorre sessantatre chilometri in circa tre ore di pedalata. Un tour che segue solo strade asfaltate, con un dislivello di circa 380 metri, ritracciando in parte la Via del Volto Santo, il percorso che i pellegrini compivano per giungere a Lucca ed adorare il crocifisso in legno di San Martino.

    La partenza è a Villafranca, sulla strada statale 62, in direzione Aulla. Il percorso poi prosegue in direzione Amola, sulla provinciale 26 e da qui si va verso Monti di Licciana e via Morganti. Dopo un chilometro di sterrato si passa per Pontebosio, Gabanasco, Magliola, Castel del Piano, fino alla strada provinciale 21, verso Fivizzano. Si incontreranno i comuni di Cuccarello, Bigliolo, Villanova e Moncigoli, continuando sulla strada provinciale 17, passando i paesi di Posara e Fivizzano. Da qui, prendendo la provinciale 16 e dopo Terenzano, si pedala verso Calcinaia, oltrepassando Luscignano. Seguendo la statale 445 si arriva a Casola. Dopo Codiponte il traguardo sarà vicino. Continuando verso Casciana, provinciale 58, Mezzana e poi Monte dei Bianchi e Isolano si intraprende la diramazione di Tenerano per raggiungere Equi Terme, la destinazione finale.

    Questo percorso ciclabile rappresenta un modo nuovo per conoscere la terra dei cento castelli. Scoprite la Lunigiana in bicicletta, godendo di un ritmo più umano e vivendo l'ambiente in maniera più consapevole.

     

    IN SINTESI

    • partenza: Villafranca in Lunigiana
    • arrivo: Equi Terme
    • lunghezza percorso: 63 km
    • dislivello: 360mt circa
    • durata: 3 ore circa
    • strade asfaltate 

     

  • Note aggiuntive sugli orari:
Gratuite:
escursioni

La redazione consiglia


Articoli, itinerari e consigli di viaggio dalla redazione di Trame di Lunigiana

Nei dintorni

Potrebbe interessarti