Parco Regionale Alpi Apuane

Tu sei qui

  • Oltre al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, La Lunigiana è compresa anche in una parte del Parco Regionale delle Alpi Apuane. Un Ente importante, che valorizza e protegge la natura del territorio Apuano che con la sua vegetazione aspra e le cave di marmo bianco rappresenta un patrimonio unico e incommensurabile.

    Luogo di transito privilegiato da nomadi e viandanti, si possono rintracciare segni inequivocabili del passaggio umano.

    La storia del Parco Regionale delle Alpi Apuane ha inizio nel 1985, quando fu istituito nel territorio che comprende le province di Massa Carrara e Lucca. I comuni lunigianesi compresi nel Parco sono quelli di Fivizzano e Casola, i più caratteristici e montani della parte sud-est della zona. Da quassù le montagne guardano verso il mare e, nella stessa provincia, abbracciano anche i comuni di Carrara, Massa e Montignoso. Tra alberi e speroni di roccia hanno trovato un rifugio sicuro diversi tipi di animali, come l’aquila reale, il muflone, il lupo, il biancone e il gracchio, simbolo del parco. A seconda dell’altitudine e delle temperature anche le specie di flora che crescono sono diverse: macchia mediterranea sui rilievi esposti a mare, querceto – carpineti e cerreto – carpineti ad altitudini più elevate. La maggior parte dei boschi è formato da castagni ma salendo si incontrano faggeti e brughiere. All’interno del Parco si possono esplorare grotte, cave, gallerie e pozzi, ma questa è solo una delle possibilità offerte dal parco che organizza tour guidati, attività didattiche e escursioni alla scoperta delll’antico lavoro dei cavatori, che da millenni estraggono il marmo dalle alture di Carrara.

    In Lunigiana il centro visita è situato ad Equi Terme, insieme al Museo Apuan Geo Lab, dove si possono scoprire le particolarità dell’ambiente circostante. Da non perdere anche la visita all’Orto Botanico “Pietro Pellegrini”, alle spalle della città di Massa, e le escursioni lungo i sentieri che si diramano tra cime aguzze, boschi ombrosi e verdi praterie.

    Tra cave di marmo e boschi odorosi, il Parco Regionale delle Alpi Apuane è un passo obbligatorio per scoprire le bellezze naturali della Lunigiana.

  • Note aggiuntive sugli orari:
Gratuite:
visita, escursioni, attività per bambini, fotografia
Pagamento:
visita guidata

La redazione consiglia


Articoli, itinerari e consigli di viaggio dalla redazione di Trame di Lunigiana

Nei dintorni