Castello di Monti di Licciana

Tu sei qui

  • A Monti di Licciana, si trova uno dei castelli meglio conservati della Lunigiana, tuttora dimora estiva di uno dei discendenti dei Malaspina. Immerso in un bosco di lecci secolari - spettacolari in autunno - il Castello sorge su un colle dove si pensa che agli inizi del millennio, esistesse un baluardo difensivo a controllo della Via del sale che collegava il parmense con il Mar Tirreno.  

    Un’altra leggenda narra che, laddove si trova il villaggio di Monti, poco più a valle rispetto al Castello, sorgesse un’antica città, Venelia, che sarebbe stata distrutta dai Longobardi nella loro discesa nella penisola nel VII secolo. La storia, in altre parole, ci parla dell’importanza strategica di Monti a difesa dell’intera Valle del Taverone. 

    Dell’esistenza del castello tuttavia si ha notizia certa solo a partire dal 1275; in possesso dei Conti di Moregnano nell’Alto Medioevo, Monti divenne malaspiniano nel 1355 e feudo indipendente, sotto i Marchesi Simone e Nicola Malaspina, nel 1400. Fu attaccato e posto sotto il controllo dei Campofregoso di Genova per quattordici anni prima di tornare ai Malaspina che ne ampliarono e rafforzarono le mura, guidando il feudo in pace per ventiquattro anni. A poco valsero però le nuove strutture murarie di fronte all’assedio di Giavanni dalle Bande Nere. Tornò in mano ai Malaspina nel 1638 ma con la morte di Spinetta il feudo si sgretolò ed entrò sotto l’egida del Granducato di Toscana.

    Il maniero, restaurato in seguito al terremoto del 1920, ha una struttura trapezoidale: all’angolo di nord ovest svetta un mastio quadrato sul quale si riconoscono degli appoggi di pietra utilizzati per l’allestimento esterno degli apparati difensivi. Gli altri angoli sono rinforzati da torri circolari mentre l’intero perimetro è merlato alla ghibellina e protetto da un tetto ad ampie falde.

  • Note aggiuntive sugli orari:

La redazione consiglia


Articoli, itinerari e consigli di viaggio dalla redazione di Trame di Lunigiana

Nei dintorni

Potrebbe interessarti