La Lunigiana

Tu sei qui

Tra le rotte italiane e toscane meno battute, la Lunigiana è uno degli ultimi veri viaggi in Italia.

L’Italia del mercato il sabato mattina, dei borghi dove tutti si conoscono, l’Italia dei ritmi lenti dei negozi che a pranzo chiudono, delle mille fazioni gastronomiche, l’Italia che riconosce e difende la bontà nel particolare e nella differenza.

L’Italia fuori dalle rotte turistiche, una terra di arcaiche tradizione e antichi legami; una terra di nuova generazione, di grandi passioni, una terra di librai, esploratori, uomini d’arme e di cultura; di donne straordinarie, inventive, coraggiose, tenaci; di contadini, mugnai, osti e pastori che continuano a crederci, nella terra.

Un territorio di confine, da scoprire e imparare ad amare: vi capiterà di perdere la rotta, di chiedervi ma dove siamo finiti? di risalire strade impervie in cerca di un castello, di domandarvi come sia possibile che il telefono non prenda, di benedire che non prenda, di sorprendervi di fronte a spettacoli naturali di rara meraviglia, di scartabellare nella memoria paesaggi simili, di pensare ‘ma a cosa assomiglia?’ e di scoprire l’avventura e l’inaspettato a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada. Scoprirete idoli preistorici dalle linee modernissime, pievi romaniche di austera bellezza, castelli medievali dove la fantasia vola, fortezze rinascimentali, comuni prosperi e ospitali, villaggi abbandonati nei boschi, borghi marinari, vedrete il mare dai monti, e le montagne dal mare, passerete dai castagneti alla macchia mediterranea in meno di un’ora, dagli abissi alle vette più alte: scoprirete come rabdomanti le trame di una storia millenaria e ne scriverete altre. Le vostre trame di Lunigiana.

 

COME ARRIVARE IN LUNIGIANA?

La cartina politica dell’Italia colloca la Lunigiana principalmente in Toscana, a nord, nella provincia di Massa Carrara. La cartina fisica la rintraccia nel bacino idrografico del fiume Magra, mentre la storia ne segna l’origine nella colonia romana di Luni, i cui resti archeologici si trovano oggi vicino Sarzana. La Treccani la spartisce tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana, collocandola in quella dimensione sospesa di terra di mezzo che la rende unica.

COME ARRIVARE IN AUTO

Da Nord, seguire l’A1 fino a Parma e immettersi sull’Autostrada A15 Parma - La Spezia. Uscite Pontremoli, Aulla, Santo Stefano Magra e Sarzana. 

Sempre da Nord, prendere la A7 Milano - Genova e a seguire il collegamento con l’A12 Genova - Livorno. Uscite La Spezia, Massa, Carrara. 

Da Sud, per chi percorre l’A1, a Firenze imboccare l’A11 Firenze - Mare e a seguire l’A12 verso Genova fino all’incrocio con l’A15 in direzione Parma, per chi va nei territori pontremolesi - appenninici, o in direzione La Spezia per chi si diriga sulla costa di Levante. 

Sempre da Sud, per chi arriva dalla Strada di grande comunicazione Firenze - Pisa - Livorno, prendere l’uscita per A12 /E80 verso Firenze - Genova - Pisa Nord.  Uscita Carrara, Massa e Sarzana.

 

COME ARRIVARE IN AEREO

Aeroporti più vicini: ​

Galileo Galilei di Pisa: 45 minuti circa all’uscita dell’A12 Sarzana.

Compagnie Aeree che volano da e verso Pisa: Air Baltic, Air Dolomiti, Alitalia, British Airways, Delta, Easyjet, Finnair, Germanwings, Jet2.com, Lufthansa, Ryanair, Scandinavian Airlines, Silver Air, Transavia, Turkish Airlines, Volotea, Vueling e Wizz.

Amerigo Vespucci di Firenze: 1 ore 15 minuti circa all’uscita dell’A12 Sarzana.

Compagnie Aeree che volano da e verso Firenze: Air Dolomiti, Alitalia, Belle Air, Carpatair, Estonian Air, Meridiana, Swiss Internationa Airlines, Air France, Austrian Airlines, Brissels Airlines, Cimber Sterling, Lufthana, Niki.

Cristoforo Colombo di Genova: 1 ore 15 minuti circa all’uscita dell’A12 Sarzana.

Compagnie Aeree che volano da e verso Genova: Air Dolomiti, Air France, Alitalia, Blu Express, British Airways, Lufthansa, Meridiana, Ryanair, S7 Airlines, Turkish Airlines, Volotea, Vueling.

COME ARRIVARE IN TRENO

Consultate il sito trenitalia.it

Da Milano, treni Frecciabianca e Intercity per Parma e La Spezia, i migliori scali per i treni regionali in direzione Pontremoli e Aulla. 

Da Firenze, treni regionali per Pontremoli. Fermate: Massa Centro, Carrara Avenza, Sarzana, Santo Stefano Magra, Aulla Lunigiana, Villafranca - Bagnone, Filattiera, Pontremoli. Con cambio a Aulla Lunigiana, treni regionali per Fivizzano - Rometta - Soliera, Fivizzano - Gassana, Gragnola, Monzone, Equi Terme, Minucciano - Pieve - Casola. 

Da Pisa, treni regionali diretti a Pontremoli, con fermate a Massa Centro, Carrara Avenza, Sarzana, Santo Stefano Magra, Aulla Lunigiana, Villafranca - Bagnone, Filattiera, Pontremoli.

Da La Spezia treni regionali per Pontremoli con fermate a Vezzano Ligure, S. Stefano Magra,  Aulla Lunigiana, Villafranca - Bagnone, Filattiera, Pontremoli.

 

Per gli spostamenti interni [bus] consultate il sito di ATN Massa Carrara.

 

Ogni anno, in occasione della  festività della Beata Vergine dell'Adorazione, Fivizzano ospita  la Disfida fra gli arcieri di Terra e di Corte, la rievocazione  di una storica competizione avvenuta nel 1572 nella Piazza Maggiore (oggi Piazza Medicea) fra i mili

Lavori_nei_vigneti

La Lunigiana unisce un’ineguagliabile diversità ambientale a una storia millenaria che ha visto incontrarsi, scontrarsi e fondersi culture e civiltà lontane, creando quella ricchezza di saperi, di sapori e di tradizioni che la rende straordinaria.

acqua_torrente_Lunigiana

Se fossimo qui a giocare a Strega comanda color nessun sano di mente, se volesse vincere, chiamerebbe il verde. Perché in Lunigiana come vi girate, nel verde vi trovate.

Sarzana_Piazza_Matteotti

Piccoli villaggi che sembrano scolpiti nell’arenaria; severi guardiani sui cocuzzoli delle colline lunensi; piccoli villaggi a picco sul mare, con le casupole colorate come piace ai liguri; paesi che nel corso dei secoli hanno cercato l’emancipazione dal grigio medievale aprendosi al gusto di Fir

Fiascherino_Spiagge

Il mare della Lunigiana: dalle coste sabbiose - dove il Magra incontra le acqua salate del Tirreno - alle falesie liguri dei borghi a strapiombo sulla roccia.

cave_di_marmo_carrara

Il marmo: patrimonio naturalistico e grande industria delle Alpi Apuane.

'Oh che bel castello marcondiro ndiro ndello, oh che bel castello marcondiro ndiro ndà Il mio è ancora più bello marcondiro ndiro ndello,  il mio è ancora più bello marcondiro ndiro ndà...'  

via-francigena-lunigiana

Siete arrivati in Lunigiana e la Via Francigena ritrova finalmente il mare.