Vespa tour: il Golfo dei Poeti su due ruote

Tu sei qui

Prima partenza:
9:30

Seconda partenza:
14:30

Località di partenza:
Sarzana - Ufficio di Trame di Lunigiana alla Fortezza Firmafede

Località visitate:
Ameglia - Montemarcello - Tellaro - San Terenzo - Lerici

Il tour comprende:
Aperitivo in bistrot di pesce - Gelato a San Terenzo (opzionale) - Scooter originale PIAGGIO 50cc + casco - Accompagnatore professionale - Assicurazione contro terzi per tutti i partecipanti e i veicoli utilizzati.

Durata stimata:
4 ore circa

Distanza percorsa:
40 km circa

Difficoltà:
FACILE - per ogni evenienza è sempre garantito il supporto in minivan

Il tour parte con un minimo di 3 persone:
.

Stiamo aggiornando il catalogo e al momento non siamo in grado di prendere prenotazioni. Iscriviti alla newsletter a fondo pagina e ti avviseremo appena saremo in grado di organizzare il tuo viaggio.

Una vespa e quattro ore per innamorarsi. L’incantesimo del Golfo dei Poeti, il borgo di pescatori di San Terenzo, gli stretti caruggi di Lerici, la spiaggia della Venere Azzurra e il castello in alto, antico baluardo di una delle più riservate e amate baie del Levante Ligure, un tempo terra contesa tra i signori di Pisa, Genova e Firenze.

La bellezza del luogo pareva irreale per il suo stesso eccesso : il mare ai nostri piedi...una sorta di incantesimo ci circondava’.

Lo scriveva Mary Shelley, con un’ammirazione simile a quella di Henry James e David H. Lawrence, di Eugenio Montale, Alberto Moravia e Italo Calvino, ospiti illustri del Golfo tra Otto e Novecento. Se non siete poeti, rimarrete senza parole!

Attraverseremo gran parte del territorio del Parco Regionale Naturale di Montemarcello Magra, saliremo dolci pendii, seguiremo curve panoramiche immersi nella macchia mediterranea e ci fermeremo in visita a:

AMEGLIA, borgo fortificato sviluppatosi a anelli concentrici intorno al suo castello; un labirinto di vicoli lastricati, scalinate, di passaggi in galleria e piccole piazze; una sorpesa che si schiude su romantici giardini e inaspettati tesori, come la Chiesa quattrocentesca di San Vincenzo col sagrato che si apre con una vista spettacolare sulla vallata. 

MONTEMARCELLO, immerso nella macchia mediterranea, una vera piccola perla dell'omonimo parco, eletto tra i più bei borghi d'Italia e ospite benevolo di scrittori e intellettuali che nel corso del Novecento vi hanno trovato ispirazione e rifugio.

TELLARO, un piccolo borgo marinaro, un agglomerato di case a picco sul mare, incastonato su una penisoletta di roccia ai piedi del Promontorio del Caprione, a due passi dalle spiagge di Fiascherino e Punta CorvoVicoli lastricati, le macchine sono bandite, un minuscolo scalo a mare. Un vero gioiello!

LERICI, la perla del Golfo dei Poeti, accogliente borgo che si allunga sul mare, da Piazza Garibald - tipico e splendido scenario ligure! - al Castello che lo domina a picco sulla scogliera, dai vicoli del centro ai lungomare che portano a baie e borghi amici, come

SAN TERENZOaltro delizioso e tipicamente ligure villaggio di pescatori, raggiungibile a piedi da Lerici lungo una passeggiata che collega i due castelli a controllo della baia. 

 

È necessario avere una patente di guida?

Si, ogni conducente deve essere in possesso di patente di guida tipo B valida; per i minori di 18 anni, che abbiano compiuto i 14 anni di età, è sufficiente la patente AM (ex patentino). È consigliabile, in ogni caso, che i conducenti abbiano precedenti esperienze di guida di uno scooter; tutti i partecipanti che non sono in grado di condurre il motorino devono viaggiare come passeggeri insieme agli altri partecipanti o all'accompagnatore. Inoltre, considerando l'inesperienza di alcuni alla guida di un mezzo a due ruote, per agevolare la partecipazione di tutti, abbiamo in dotazione dei Piaggio Zip, leggeri e facili da guidare. Per i guidatori esperti, per chi volesse guidare l'originale Vespa, basta avvisare in fase di prenotazione!

È necessario essere maggiorenni per partecipare al tour?

No, a fronte di patente valida. Possono partecipare anche i minori dai 13 anni come passeggeri.

Il casco è in dotazione?

Certo, primo obiettivo, massima sicurezza! 

Mezzi e persone sono coperti da assicurazione?

Si, l'assicurazione inclusa nel pacchetto copre i danni a persone e a mezzi terzi. Per chi lo desideri, è prevista - per un costo modesto aggiuntivo - un'assicurazione integrativa che tuteli il mezzo che si sta guidando.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

E se piove?

In caso di cattive condizioni meteo si prevede il rimborso del costo del tour oppure - qualora preferiate - si posticipa la prenotazione a un altro giorno in base alle vostre esigenze. Stesso tour, giorno diverso, in attesa che torni in sole. In caso di pioggia leggera, il tour è garantito. 

 

Potrebbe interessarti

Viaggia con noi

bike tour nel Golfo dei Poeti
I Romantici: il Golfo dei Poeti in bicicletta
acciughe-cipolla-treschietto-marocca-casola-Lunigiana
Lezioni di cucina nel Castello
punto-panoramico-campocecina-paolo-maggiani-2015
A piedi sul marmo