Una passeggiata a Sarzana

Tu sei qui

Prima Partenza:
10.00

Seconda Partenza:
17.00

Località di Partenza:
Fortezza Firmafede

Località visitate:
Cittadella - Cattedrale di Santa Maria Assunta - Chiesa di Sant'Andrea - Casa Bonaparte - Piazza Matteotti - Palazzo Comunale - Porta Parma - Piazza Luni - Pasticceria Gemmi - Porta Romana

Il Tour include:
Visita guidata alla Fortezza Firmafede Sosta degustazione della Spongata al Caffè Gemmi

Durata stimata:
2 ore

Il tour parte con un gruppo minimo di 8 persone:
.

Stiamo aggiornando il catalogo e al momento non siamo in grado di prendere prenotazioni. Iscriviti alla newsletter a fondo pagina e ti avviseremo appena saremo in grado di organizzare il tuo viaggio.

La chiamano la città dell'antiquariato - perdendosi tra i vicoli che incrociano la centrale Via Mazzini si rimane stupiti dall'alacre attività delle botteghe dei restauratori - e tuttavia è una cittadina contemporanea, viva e vitale, una tappa lunigianese da vivere a piedi, scoprendo a passo lento le bellezze storico artistiche, artigianali e gastronomiche del centro storico.

Siamo a Sarzana e vi invitiamo a visitarla insieme. Partiamo dalla Fortezza Firmafede - ma tutti la conoscono come la Cittadella - un fortilizio civile e militare edificato nel Rinascimento, con la mano e il sapere ingegneristico e militare dei Medici e dei Genovesi. Proseguiamo verso la Cattedrale di S.Maria Assunta, chiesa edificata quando la diocesi passò dall'antica città di Luni a Sarzana, scrigno del più antico crocifisso della storia dell'arte - la Croce di Mastro Guglielmo - e del prezioso sangue di Cristo. Come la reliquia sacra sia giunta a Sarzana è una storia che ripercorreremo insieme! Tutti invece possono vedere sulla sua facciata, in alto, affianco al rosone centrale, una spada piantata nel marmo, una sorta di meridiana che ricorda una giornata di pace tra Guelfi e Ghibellini, quando l'accordo venne siglato con la sepoltura simbolica e la rinuncia alla spada e alla guerra.

La passeggiata prosegue verso Piazza Matteotti, 'il salotto della città', pizza del mercato quando Sarzana ottene il titolo di libero comune e qui fu garantito il libero commercio. Tra i palazzi che vi si affacciano - oltre a quello Comunale - il più importante è quello della famiglia Parentucelli che diede i natali a Papa Niccolò V. Dopo una visita a Porta Parma, una delle porte antiche di Sarzana e a Piazza Luni, l'antica piazza delle erbe, una pausa alla storica Pasticceria Gemmi sarà l'occasione per assaggiare la tipica spongata sarzanese. Giusto il tempo per un'immersione in questa splendida bottega storica e poi si riparte, verso Porta Romana.

Se passate da Sarzana in estate, ricordate l'appuntamento annuale con la Soffitta nella Strada, spettacolare mercato dell'Antiquariato dal 14 al 29 Agosto. E non mancate il Festival della Mente, a inizio settembre, quando la città si anima di incontri, dibattiti, lezioni e laboratori per scoprire come pensiamo e dove nascono le idee.

Possono partecipare anche i bambini?

Devono! Fino ai 5 anni partecipano gratuitamente mentre i bambini dai 6 ai 12 anni hanno uno sconto pari al 40% del costo del tour.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati. E se piove? In caso di cattive condizioni meteo si prevede il rimborso del costo del tour oppure - qualora preferiate - si posticipa la prenotazione a un altro giorno in base alle vostre esigenze. Stesso tour, giorno diverso, in attesa che torni in sole. In caso di pioggia leggera, il tour è garantito. 

Il tour è in italiano (e in inglese in presenza di amici stranieri).

La redazione consiglia


Articoli, itinerari e consigli di viaggio dalla redazione di Trame di Lunigiana