Lunigiana del mistero

Tu sei qui

Orario di partenza:
21.30

Località di partenza:
Pontremoli, davanti al Teatro della Rosa

Località visitate:
Pontremoli dal Teatro della Rosa al Piagnaro

Il tour include:
Visita notturna di Pontremoli , entrata speciale nel Castello del Piagnaro - immersione nel mistero!

Durata prevista:
1.5 ore

Dettagli:
Il Tour parte con un minimo di 8 persone

Date:
MAGGIO: Sab.28 GIUGNO: Gio.2, Sab.11, Gio.16, Ven.24 LUGLIO: Gio.7, Dom.10, Gio.14, Gio.21, Dom.24, Gio.28, Dom.31 AGOSTO: Gio.4, Gio.11, Dom.14, Lun.15, Dom.28 SETTEMBRE: Sab.3, Ven.9, Ven.16, Ven.23, Ven.30

Stiamo aggiornando il catalogo e al momento non siamo in grado di prendere prenotazioni. Iscriviti alla newsletter a fondo pagina e ti avviseremo appena saremo in grado di organizzare il tuo viaggio.

La storia di Pontremoli, tra leggende, voci di popolo e realtà: la storia di Puntremel, quella ufficiale, registrata nei documenti - dal primo, il diario di Sigerico di ritorno da Roma a Canterbury lungo la Via Francigena nel 990 - quella che si intravede dai ricchi portali dei palazzi mercantili, quella riscritta come sulla sabbia, a ogni piena del Magra; e quella tramandata di bocca di bocca, alimentata dalla paura, nei vicoli bui del borgo ai piedi del Castello del Piagnaro, il quartiere più popolare di Pontremoli, un posto dove non andare, dove il pericolo arriva con il calare della notte. È qui che andremo, sulle tracce di un suo famoso abitante, tanto spaventoso quanto schivo: il lupo mannaro. Un viaggio all'origine di una leggenda, lungo il sottilissimo confine che separa l'immaginazione dell'uomo dalla sua concreta e quotidiana realtà. Ad accompagnarci lungo le trame del mistero pontremolese del lupo, qualcuno che afferma di conoscerlo un po' più da vicino... Insieme al Centro Teatro Pontemoli vi invitiamo a seguire un viaggio notturno nella Pontremoli del Mistero!

Scopri di più qui.

Ho dei problemi di mobilità? Posso partecipare?

Purtroppo il Piagnaro e il suo castello sono raggiungibili solo attraverso vicoli stretti e molto scomodi, con scalinate e rapidi pendii. Il percorso prevede inoltre la discesa lungo il greto di un torrente. Non siamo in grado di accogliervi così come vorremmo se avete disabilità motorie che richiedano assistenza di terzi o l'uso di sedia a rotelle.

Possono partecipare anche i bambini?

Devono!

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, la disdetta effettuata nelle 48 ore prima della partenza non dà diritto al rimborso della spesa già affettuata.

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

E se piove?

In caso di cattive condizioni meteo si prevede il rimborso del costo del tour oppure - qualora preferiate - si posticipa la prenotazione a un altro giorno in base alle vostre esigenze. Stesso tour, giorno diverso, in attesa che torni in sole. In caso di pioggia leggera, il tour è garantito. 

Il tour è in italiano (e in inglese in presenza di amici stranieri). 

La redazione consiglia


Articoli, itinerari e consigli di viaggio dalla redazione di Trame di Lunigiana

Potrebbe interessarti

Viaggia con noi

a_cavallo_sulla_collina_Fosdinovo_Lunigiana
A cavallo sulla Via Francigena
punto-panoramico-campocecina-paolo-maggiani-2015
A piedi sul marmo
acciughe-cipolla-treschietto-marocca-casola-Lunigiana
Lezioni di cucina nel Castello
via-francigena-lunigiana
Sui passi dei pellegrini : la via Francigena in Lunigiana [3 giorni]