I Romantici: il Golfo dei Poeti in bicicletta

Tu sei qui

Partenza:
Sabato ore 9:30

Località di partenza:
Sarzana - Ufficio di Trame di Lunigiana alla Fortezza di Firmafede

Località visitate:
Trebiano - Montemarcello - Tellaro - Lerici - San Terenzo

Il tour include:
- Aperitivo a Tellaro - una e-bike + casco - una guida professionale.

Durata prevista:
4 ore

Distanza percorsa:
25 km (15,5 mls)

Difficoltà:
FACILE

Il tour parte con un minimo di 3 persone:
.

Stiamo aggiornando il catalogo e al momento non siamo in grado di prendere prenotazioni. Iscriviti alla newsletter a fondo pagina e ti avviseremo appena saremo in grado di organizzare il tuo viaggio.

Era il 1822 e i pescatori e i notabili del borgo di San Terenzo furono più volte colti da grave imbarazzo: non erano abituati alle scorribande libertine e all’andirivieni di quegli inglesi di Villa Magni. Gli Shelley, Mary - l’autrice di Frankestein - e suo marito Percey vi si erano trasferiti con numerosi amici. Un soggiorno memorabile. Devono averne parlato per anni, in paese, di quando Lord Byron ormeggiò nella baia salutando i suoi ospiti con sei colpi di cannone e chissà cosa avranno detto quando si sono visti lo Shelley attraversare nudo il paese, tutto bagnato come un bronzo di Riace appena emerso dalla acque!

UN ITINERARIO DI GRANDE FASCINO ADATTO A OGNI CICLISTA, ANCHE AI MENO ALLENATI.

L’incantesimo del Golfo dei Poeti si ripete tutt’oggi; scopritelo in bici, in sella a una e-bike, la bici a pedalata assistista che permette a tutti di godersi la mobilità dolce senza lo stress fisico dei lunghi percorsi, anche a chi non è proprio in forma fisica perfetta. Dal borgo di pescatori di San Terenzo agli stretti caruggi di Lerici, dalla spiaggia della Venere Azzurra al castello che domina la perla del golfo, antico baluardo di una delle più riservate e amate baie del Levante Ligure, un tempo terra contesa tra i signori di Pisa, Genova e Firenze.

Ci fermeremo insieme a: 

TREBIANO, arroccato in collina, con vista sulla Val di Magra, è un borgo raccolto intorno a un vecchio maniero fortificato e a una pieve del XVI secolo. Belli i vicoli ben curati e le piccole case graziose.

MONTEMARCELLO, immerso nella macchia mediterranea, una vera piccola perla dell'omonimo parco, eletto tra i più bei borghi d'Italia e ospite benevolo di scrittori e intellettuali che nel corso del Novecento vi hanno trovato ispirazione e rifugio.

TELLARO, un piccolo borgo marinaro, un agglomerato di case a picco sul mare, incastonato su una penisoletta di roccia ai piedi del Promontorio del Caprione, a due passi dalle spiagge di Fiascherino e Punta Corvo. Vicoli lastricati, le macchine sono bandite, un minuscolo scalo a mare. Un vero gioiello!

LERICI, la perla del Golfo dei Poeti, accogliente borgo che si allunga sul mare, da Piazza Garibald - tipico e splendido scenario ligure! - al Castello che lo domina a picco sulla scogliera, dai vicoli del centro ai lungomare che portano a baie e borghi amici, come

SAN TERENZO, altro delizioso e tipicamente ligure villaggio di pescatori, raggiungibile a piedi da Lerici lungo una passeggiata che collega i due castelli a controllo della baia. 

 

 

Cos è una e-bike?

L’e-bike è una bicicletta a pedalata assistita in cui alla propulsione delle gambe si aggiunge quella di un motore elettrico che si attiva con il movimento dei pedali. Per maggiori dettagli, leggete questo articolo di sportoutdoor24.it.

Il tour è adatto ai bambini?

Si, per i ragazzi che abbiano più di 13 anni. Il tratto di strada costiera che percorreremo insieme è molto trafficato e presenta alcune ripide salite: per ragioni di sicurezza stradale ci dispiace molto non poter accogliere bambini più piccoli.

Il casco è in dotazione?

Certo, primo obiettivo, massima sicurezza! 

Come è meglio vestirsi?

L'abbigliamento più adatto è quello sportivo, comodo che vi lasci pedalare senza costrizioni. Vi preghiamo di venire con scarpe appropriate: chiuse, da ginnastica, sneaker. Evitare sandali o flip flop.

Mezzi e persone sono coperti da assicurazione?

Si, l'assicurazione inclusa nel pacchetto copre i danni a persone e a mezzi terzi. Per chi lo desideri, è prevista - per un costo modesto aggiuntivo - un'assicurazione integrativa che tuteli il mezzo che si sta guidando.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

E se piove?

In caso di cattive condizioni meteo si prevede il rimborso del costo del tour oppure - qualora preferiate - si posticipa la prenotazione a un altro giorno in base alle vostre esigenze. Stesso tour, giorno diverso, in attesa che torni in sole. In caso di pioggia leggera, il tour è garantito. 

 

 

Potrebbe interessarti