A cavallo sulla Via Francigena

Tu sei qui

Partenza:
Sabato ore 10:00

Località di partenza:
Le Prade, Fosdinovo MS

Località visitate:
Fosdinovo e il tratto locale della Via Francigena - Castello di Fosdinovo

Il tour include:
Gita a cavallo nei luoghi dove la Via Francigena per la prima volta si affaccia sul mare - Ingresso a cavallo nel Castello di Fosdinovo - Visita guidata del Castello - Pranzo in trattoria tipica - Su richiesta Transfer da e per Sarzana.

Durata prevista:
4 ore

Lunghezza prevista:
10 km

Il tour parte con un minimo di 2 persone.:
.

Stiamo aggiornando il catalogo e al momento non siamo in grado di prendere prenotazioni. Iscriviti alla newsletter a fondo pagina e ti avviseremo appena saremo in grado di organizzare il tuo viaggio.

Scenografici silenzi lontani dalla modernità, paesaggi sospesi nella storia, strade battute per secoli da viandanti e pellegrini: questa è la Lunigiana a cavallo, questa è la Via Francigena, vertebra europea che collegava Canterbury a Roma, fitta rete di mobilità per cavalieri, venditori e pastori transumanti che in queste terre, quelle intorno al borgo di Fosdinovo, rivedevano il mare aperto dopo mesi e mesi di cammino nel continente.

Seguitela con noi lungo il filo rosso della storia e delle leggende, dal Medioevo al Novecento, ai ritmi lenti delle passeggiate a cavallo, ritrovate il tempo per vivere a contatto con la natura tra boschi e radure, sfiorando borghi, entrando in gran stile nel Castello Malaspina di Fosdinovo, una fortificazione di rara bellezza e conservazione. Manca il ponte levatoio, ma l'accesso alla corte interna - quella rinascimentale - è ancora l'originale scalinata percorsa nei secoli scorsi dai Marchesi Malaspina. 

Non ho precedenti esperienze equestri? Posso partecipare?

Si, grazie alla presenza di una guida e istruttore professionista con molti anni di esperienza alle spalle. Non lanciatevi al galoppo però!

Possono partecipare anche i bambini?

Qualora sia la prima volta a cavallo, il tour è consigliato per bambini più grandi di 13 anni. Non ci sono problemi invece e il/la bambino/a ha già esperienza. Si richiede però in tal caso che ci sia un genitore o un accompagnatore maggiorennne responsabile in aiuto alla guida.

Il casco è in dotazione?

Certo, primo obiettivo, massima sicurezza! 

È prevista una copertura assicurativa contro gli infortuni?

Si

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

E se piove?

In caso di cattive condizioni meteo si prevede il rimborso del costo del tour oppure - qualora preferiate - si posticipa la prenotazione a un altro giorno in base alle vostre esigenze. Stesso tour, giorno diverso, in attesa che torni in sole. In caso di pioggia leggera, il tour è garantito. 

 

 

 

 

 

 

 

La redazione consiglia


Articoli, itinerari e consigli di viaggio dalla redazione di Trame di Lunigiana

Potrebbe interessarti

Viaggia con noi

acciughe-cipolla-treschietto-marocca-casola-Lunigiana
Lezioni di cucina nel Castello
via-francigena-lunigiana
Sui passi dei pellegrini : la via Francigena in Lunigiana [3 giorni]