A misura di famiglia

Tu sei qui

Scegliere una destinazione per tutta la famiglia è una cosa meno semplice di quel che si possa pensare: natura, arte, cultura, buon cibo, mistero, sport, avventura, scoperta, relax; non basta un solo elemento, la vacanza ideale per la famiglia richiede un mix di tutto questo e molto di più. Ed è proprio questo mix che rende la Lunigiana ‘a misura di famiglia’.

Dalla scoperta della preistoria nelle Grotte di Equi sino all’incontro con i fantasmi e le leggende della terra dei cento castelli, la Lunigiana è in grado di rapire la fantasia di bambini e adulti che possono perdersi nelle vie degli antichi borghi alla ricerca del lupo mannaro di Pontremoli o dei buffardelli dispettosi. 

I Castelli sono tappa obbligata per la scoperta della Lunigiana, le loro mura raccontano di battaglie, giovani innamorati e nobili sanguinari, sono teatro di suggestive rievocazioni storiche e ospitano laboratori didattici per tutte le età. 

Ma Lunigiana è anche e soprattutto natura: paesaggi mozzafiato, parchi da scoprire e alberi su cui potersi arrampicare...

Viaggia con noi


Le nostre proposte per vivere un'esperienza unica in Lunigiana

La redazione consiglia


Articoli, itinerari e consigli di viaggio dalla redazione di Trame di Lunigiana

via-francigena-lunigiana

Siete arrivati in Lunigiana e la Via Francigena ritrova finalmente il mare. 

'Oh che bel castello marcondiro ndiro ndello, oh che bel castello marcondiro ndiro ndà Il mio è ancora più bello marcondiro ndiro ndello,  il mio è ancora più bello marcondiro ndiro ndà...'  

Fiascherino_Spiagge

Il mare della Lunigiana: dalle coste sabbiose - dove il Magra incontra le acqua salate del Tirreno - alle falesie liguri dei borghi a strapiombo sulla roccia.

Sarzana_Piazza_Matteotti

Piccoli villaggi che sembrano scolpiti nell’arenaria; severi guardiani sui cocuzzoli delle colline lunensi; piccoli villaggi a picco sul mare, con le casupole colorate come piace ai liguri; paesi che nel corso dei secoli hanno cercato l’emancipazione dal grigio medievale aprendosi al gusto di Fir

Giancarlo_Moscatelli_mugnaio

Tra il golfo della Spezia e l’inizio della costa tirrenica, l’intero bacino del fiume Magra era un tempo costellato da centinaia di mulini ad acqua. 

Via_Francigena_in_Lunigiana

Dove la Lunigiana accoglie la Via Francigena e la conduce al mare: tre tappe, dal Passo della Cisa a Sarzana, passando per Pontremoli e Aulla.

Luoghi_della_fede_lungo_la_Via_Francigena

Due ruote per percorrere un tratto di Via Francigena, due ruote per ricalcare i passi dell’Arcivescovo di Canterbury Sigerico e quelli dei pellegrini che da secoli compiono il viaggio verso Roma. Trentasette chilometri tra pievi, borghi e castelli.

attività_bambini_fattoria

Imparare facendo, la Lunigiana negli occhi dei bambini: le fattorie didattiche.

Carrara-rievocazione_Lizzatura

La complessa e faticosa operazione di trasporto dei blocchi di marmo dalle cave fino a valle: una storia di uomini e fatica, pericolo e grande ingegno.

Pagine