Corpo e spirito

Tu sei qui

Si dice che per trovare sé stessi sia necessario trovare il giusto equilibrio fra corpo e spirito. C'è chi intraprende percorsi di fede, chi si dedica alla meditazione o all'attività fisica, chi scala montagne e chi si perde nel blu del mare, per noi, così come i Romani dicevano mens sana in corpore sano, la cosa più importante è riuscire a entrare in contatto con quegli elementi in grado di metterci in pace con noi stessi, anche solo per un momento, anche solo per un fine-settimana.

Corpo e Spirito può voler dire salire in vetta al Monte Sagro e immergersi nell'eplosione di luce dell'alba che illumina Apuane, Appennino e colora il mare sottostante, può voler dire camminare lungo le antiche vie dei pellegrini seguendo i passi di Sigerico sulla Via Francigena, può voler dire entrare in una pieve del 1200 o raggiungere un eremo immerso in un bosco di castagni. In Lunigiana Corpo e Spirito significa poter rallentare il ritmo, immergersi in acque termali e godere a pieno della serenità offerta dalla Terra dei Cento Castelli.

 

E questo è quello che desideriamo condividere con voi.

 

Viaggia con noi


Le nostre proposte per vivere un'esperienza unica in Lunigiana

La redazione consiglia


Articoli, itinerari e consigli di viaggio dalla redazione di Trame di Lunigiana

via-francigena-lunigiana

Siete arrivati in Lunigiana e la Via Francigena ritrova finalmente il mare. 

Via_Francigena_in_Lunigiana

Dove la Lunigiana accoglie la Via Francigena e la conduce al mare: tre tappe, dal Passo della Cisa a Sarzana, passando per Pontremoli e Aulla.

Luoghi_della_fede_lungo_la_Via_Francigena

Due ruote per percorrere un tratto di Via Francigena, due ruote per ricalcare i passi dell’Arcivescovo di Canterbury Sigerico e quelli dei pellegrini che da secoli compiono il viaggio verso Roma. Trentasette chilometri tra pievi, borghi e castelli.

Via-Francigena-Sarzana-Lunigiana

LA RISCOPERTA DEL MARE, LA SECONDA TAPPA DELLA VIA FRANCIGENA IN LUNIGIANA ARRIVA NELLA PIANA DI LUNI

Cala-Ammiraglio-Palmaria-Lerici-Luca-Andreetti

Secondo appuntamento con SGUARDI, la nostra rubrica dedicata agli scatti d'autore sulla Lunigiana ed è il momento di presentarvi un'altra delle tre foto vincitrici del concorso Tram...anda la Lunigiana. Si tratta di una fotografia di Luca Andreetti alle Spiagge di Fiascherino.

Traversata-delle-creste-Folgorito-Carchio-Focoraccia

Camminare in una terra di confine: suggerimento per un itinerario nelle Alpi del marmo.

Stretti_di_Giaredo_Canyon

A chiudere la triade vincitrice di una masterclass alla prossima edizione del Photolux Festival di Lucca, Giulia Cereda presenta una serie di immagini rubate alla pace degli Stretti di Giaredo.

farfalla_di_luce_montemarcello

UNO SPETTACOLO ANCESTRALE. DA OTTO MILA ANNI LA FARFALLA DI LUCE SUL PROMONTORIO DEL CAPRIONE

‎Leodegar‬ è un nome pressoché sconosciuto, eppure nella storia della ‪Lunigiana‬ ricopre un ruolo importante e significativo.

Pagine