Il Paesaggio

Tu sei qui

Natura e civiltà rurale

Se fossimo qui a giocare a Strega comanda color nessun sano di mente, se volesse vincere, chiamerebbe il verde. Perché in Lunigiana come vi girate, nel verde vi trovate.

Il verde sta a questa terra come l’acqua al corpo umano: il verde delle colline terrazzate, dei vigneti del Candia, degli olivi e dei castagneti, il verde dei boschi, della pianura fertile del Magra, dei paesaggi che si offrono agli occhi dalla torre di un castello. Al di sopra, l’azzurro del cielo che nei giorni tersi è quasi turchese, di fronte il mare blu della costa tirrenica. 

Eppure non siamo in un sogno in technicolor, il paesaggio della Lunigiana non è una veduta senza tempo ma è storia e vita e tradizione che si rinnova in ogni piccolo borgo, in ogni azienda agricola che coltiva queste terre e ne permette la salvaguardia, in ogni mano artigiana che ne tramanda le tradizioni, nella cultura e nella civiltà rurale che è parte integrante del paesaggio della Lunigiana e oggi è in prima linea nella difesa delle sue tipicità. 

È questo il paesaggio che accoglie i viandanti, i viaggiatori, che dà sapore ai suoi piatti tradizionali - non a caso in Lunigiana si cucina tanto con le erbe spontanee - che dà ragione coi suoi crinali, i suoi passi, le sue cime, i suoi fiumi, della sua fortuna strategica, della sua centralità storica rispetto alla marginalità in cui l’hanno relegata i confini regionali. È questo il paesaggio che ha reso dura la vita di molti - i tanti che sono andati via, che si sono stancati di pane nero e fagioli - ma che oggi richiama chi è in cerca di scenari e incontri autentici; il paesaggio che nasconde tesori speleologici spettacolari e che mostra le ferite tragiche di un’altra cultura e un’altra storia: quella del marmo di Carrara.

Attraversarlo, oggi, a piedi, a cavallo, in bici vuol dire sintonizzarsi al ritmo lento della scoperta; vuol dire conoscerlo non solo nei gusci protetti delle fattorie didattiche ma anche attraverso gli occhi e l’esperienza dei molti agricoltori che ne conoscono i segreti, delle guide ambientali che ne conoscono i sentieri e gli angoli più nascosti. 

La redazione consiglia


Articoli, itinerari e consigli di viaggio dalla redazione di Trame di Lunigiana

Viaggia con noi

via-francigena-lunigiana
Sui passi dei pellegrini : la via Francigena in Lunigiana [3 giorni]
Castles by Bike – 4 days & 3 nights